La proprietà ha richiesto una verifica delle dispersioni termiche dell’involucro edilizio, la verifica del progetto (L10/91 e s.m.i.) per il risparmio energetico degli edifici, nonchè della corretta progettazione, realizzazione e bilanciamento idraulico dell’impianto termico a pavimento.
Mediante una termocamera ad altissima sensibilità e risoluzione termica in grado di individuare i più piccoli dettagli termici, sono stati effettuati rilievi termografici dell’involucro edilizio sia all’interno che all’esterno dello stesso finalizzati a individuare ponti termici significativi e/o anomalie strutturali, stratigrafiche e impiantistiche .
E’ stato effettuato un monitoraggio a lungo termine (un mese) delle condizioni di Temperatura ed Umidità Relativa nei vari locali della villa mediante la posa di dataloggers in grado di rilevare e memorizzare, con frequenza temporale di 5 minuti, contemporaneamente T e RH allo scopo di verificare la conduzione dell’immobile da parte degli occupanti.
Analisi termografiche e analisi termoflussimetriche danno una fotografia precisa della situazione e permettono di calibrare al meglio gli interventi correttivi.
L’accesso ai bonus volumetrici del Piano Casa e a quelli fiscali legati alle regole sull’efficienza energetica sono subordinati a una riduzione certificata del fabbisogno energetico annuo…maggiori dettagli>>