indagini termografiche

Indagini termografiche

Con il termine termografia si intende la visualizzazione bidimensionale, fotografia in scala di grigi o falsi colori, del calore emanato da qualsiasi oggetto che si trova ad una temperatura superiore ai –273,16°C (zero assoluto).

Attraverso l’utilizzo termocamera, si eseguono controlli non distruttivi (non sussistono alterazioni in seguito alla verifica) e non invasivi. Questo strumento è in grado di rilevare la temperatura di un corpo attraverso la misurazione dell’intensità di calore da esso emessa, non dovendo quindi entrare in contatto fisico con esso.
La termografia permette l’individuazione di anomalie termiche nel contesto dello scenario inquadrato dalla termocamera.
La tecnica termografica è sicuramente il metodo più adatto per organizzare e mirare qualsiasi intervento di tipo manutentivo, consentendo notevoli risparmi in termini economici e temporali.
L’indagine termografica non pone limiti, è ormai uno dei sistemi di ispezione non distruttiva più apprezzato ed ambito nel mondo industriale, civile e della ricerca.
La quantità di dati, la semplicità di ispezione e l’immediatezza dell’informazione fanno della termografia uno strumento ormai indispensabile in qualunque ambito professionale.

SERVIZI PROFESSIONALI NELL’AMBITO DELLE INDAGINI TERMOGRAFICHE:

Diagnosi energetica manutentiva edile/costruzioni.

Termografia industria/terziario/utilities

Termografia nei beni culturali

Termografia energie rinnovabili

Termografia ambiente

Termografia termoigrometria energetica forense

CASE HISTORY


Argomenti:

DIAGNOSI ENERGETICA | RISPARMIO

Analisi termografiche e analisi termoflussimetriche danno una fotografia precisa della situazione e permettono di calibrare al meglio gli interventi correttivi…maggiori dettagli>>