INTENSIMETRIA

Nuovo edificio plurifamiliare (2012) – TORINO.
Utilizzo della intensimetria acustica finalizzata alla individuazione dei punti critici in un serramento di facciata al fine di raggiungere i livelli minimi di isolamento sonoro previsti dal DPCM 5-12-1997.

A seguito di non conformita’ accertate su una facciata dagli Enti preposti alle verifiche (Comune e ARPA)  mediante prove in opera e contestuale richiesta dagli stessi alla proprieta’ di produrre una dettagliata Relazione Tecnica a firma di Tecnico abilitato ai sensi di legge circa il ripristino delle soglie minime previste dal DPCM 5-12-1997, ci è stato richiesto dal committente di individuare il problema, indicare gli interventi necessari, seguirne la messa in opera.

Accertate le scadenti prestazioni acustiche del serramento, sono state messe in atto una prima serie di interventi correttivi sullo stesso che hanno migliorato la situazione, ma non di risolverla.
Si è cercato allora di individuare e “visualizzare” in punti in cui il serramento lasciava ancora “passare” il suono proveniente dall’esterno.
Per fare ciò ci si è avvalsi del metodo intensimetrico che ci ha permesso  di individuare  i punti ancora “deboli” ed in quale campo di frequenza dello spettro in terzi di ottava erano più significative tali “perdite acustiche” del serramento indicandoci dove ancora intervenire con l’aiuto del serramentista.

Tale metodo diagnostico è risultato vincente consentendo un notevole risparmio di tempo sia nella individuazione e localizzazione del problema e sia nella sua “bonifica”.

CASE HISTORY


Argomenti:

DIAGNOSI ENERGETICA | RISPARMIO

Analisi termografiche e analisi termoflussimetriche danno una fotografia precisa della situazione e permettono di calibrare al meglio gli interventi correttivi.
L’accesso ai bonus volumetrici del Piano Casa e a quelli fiscali legati alle regole sull’efficienza energetica sono subordinati a una riduzione certificata del fabbisogno energetico annuo…maggiori dettagli>>