La proprietà ha richiesto una verifica e contestuale certificazione, della intelligibilità dei messaggi di allarme ed evacuazione diffusi dagli specifici impianti elettroacustici di diffusione sonora (EVAC) ubicati nella piscina, nella palestra maggiore/palazzetto e nella palestra minore.
Tale verifica è stata effettuata, secondo norme tecniche nazionali ed internazionali, mediante misure acustiche strumentali in loco ed elaborazioni numeriche successive mediante sw specifici atti a calcolare opportuni descrittori del grado di intelligibilità del parlato del messaggio vocale diffuso dalle casse acustiche dell’impianto EVAC.
Nel caso specifico il committente ha richiesto la verifica secondo il descrittore Ra.S.T.I. ma sono stati forniti anche lo S.T.I. e lo S.T.I.PA. secondo la IEC EN 60268-16:2011
Per ogni ambiente oggetto di indagine adottando la tecnica del metodo indiretto che si basa sulla misura della risposta all’impulso (con ESS), registrando poi il background noise, il segnale PINK NOISE equalizzato con lo spettro della voce maschile secondo norma e il segnale del messaggio pre registrato, elaborando i dati tramite un sw specialistico si perviene ai valori dei descrittori dello speech cercati.
I tre descrittori sono stati valutati sia per i messaggi emessi tramite microfono VVF che per i messaggi pre registrati caricati a bordo del sistema.
Per ogni misura (gruppo) sono stati utilizzati contemporaneamente 4 microfoni collegati ad un analizzatore fonometrico Sound Book a 4Ch.
Analisi termografiche e analisi termoflussimetriche danno una fotografia precisa della situazione e permettono di calibrare al meglio gli interventi correttivi.
L’accesso ai bonus volumetrici del Piano Casa e a quelli fiscali legati alle regole sull’efficienza energetica sono subordinati a una riduzione certificata del fabbisogno energetico annuo…maggiori dettagli>>