Gli esseri umani, ma anche macchinari e opere d’arte necessitano, per varie ragioni, fisiologiche, tecniche, prestazionali, conservative, di “vivere” in determinate condizioni di microclima. Gran parte della nostra esistenza la passiamo in ambienti chiusi. E’ importante, quindi, trovarsi a proprio agio in tali ambienti.
La sensazione di comfort è spesso soggettiva, ma comunque non prescinde da appropriati valori di temperatura ed umidità relativa dell’aria ambiente, dalla velocità dell’aria (pensiamo alle bocchette dell’aria dell’impianto di climatizzazione), dalla temperatura radiante delle pareti che ci circondano, dalla qualità dell’aria, etc…
Mediante apposita strumentazione è possibile rilevare e registrare nel tempo (monitoraggi) i parametri specifici atti a caratterizzare il microclima di un ambiente.
Analisi termografiche e analisi termoflussimetriche danno una fotografia precisa della situazione e permettono di calibrare al meglio gli interventi correttivi.
L’accesso ai bonus volumetrici del Piano Casa e a quelli fiscali legati alle regole sull’efficienza energetica sono subordinati a una riduzione certificata del fabbisogno energetico annuo…maggiori dettagli>>