Design acustico di ambienti

Il D.P.C.M. 05-12-97 non fissa limiti per le caratteristiche acustiche interne ai locali se non per quelli scolastici, ma la mancanza di progettazione in questo senso, in particolare per luoghi con presenza di pubblico, porta ad un’acustica molto spesso non adeguata.
Ciò che succede in prima battuta è che la riverberazione dell’ambiente non è controllata, il suono generato persiste troppo a lungo con la conseguenza che il parlato diventa inintellegibile poichè ognuno innalza il proprio livello vocale (cocktail party phenomenon).
La degenerazione che il paesaggio sonoro, interno ed esterno agli edifici, ha subito negli ultimi decenni può essere controllata progettando acusticamente gli ambienti di vita in funzione delle specifiche fruizioni e destinazioni d’uso.
La progettazione specifica in tal senso prevede dapprima un’analisi sulla forma del locale che consente di determinare eventuali densità modali anomale e colorazioni e successivamente il corretto controllo della riflessione, dell’assorbimento e della diffusione del suono, caratteristiche determinanti per teatri, sale polifunzionali, auditorium, studi di registrazione, asili, palestre, aule scolastiche, uffici open-space, mense, ristoranti, pub e pubblici esercizi.

GALLERIA FOTOGRAFICA

  • DESIGN ACUSTICO DI AMBIENTI
    DESIGN ACUSTICO DI AMBIENTI
  • DESIGN ACUSTICO DI AMBIENTI
    DESIGN ACUSTICO DI AMBIENTI
  • DESIGN ACUSTICO DI AMBIENTI
    DESIGN ACUSTICO DI AMBIENTI
  • DESIGN ACUSTICO DI AMBIENTI
    DESIGN ACUSTICO DI AMBIENTI

CASE HISTORY


Argomenti:

DIAGNOSI ENERGETICA | RISPARMIO

Analisi termografiche e analisi termoflussimetriche danno una fotografia precisa della situazione e permettono di calibrare al meglio gli interventi correttivi.
L’accesso ai bonus volumetrici del Piano Casa e a quelli fiscali legati alle regole sull’efficienza energetica sono subordinati a una riduzione certificata del fabbisogno energetico annuo…maggiori dettagli>>